A volte si presenta l’esigenza di rinnovare il marchio. Un restyling del marchio si può rendere consigliabile per diverse ragioni:
- In alcune aziende, nella fase di start up è mancato un vero e proprio progetto di marchio e quindi all’aumentare delle dimensioni e del volume di affari ci si rende conto che il marchio non è elegante, poco rappresentativo o non piace affatto. È però vero che quel marchio è noto e magari ha creato una sua identità e quindi non è completamente da buttare.
- In altri casi il brand è semplicemente superato. Cambiano i gusti, le sensibilità, le tecnologie, i media. In questi casi il marchio non ha tenuto il passo dei cambiamenti e quindi è rimasto lontano dai gusti estetici contemporanei, dai suoi nuovi riferimenti tecnologici o culturali e dal carattere dinamico della società attuale. Pensiamo ad esempio ad una software house che aveva nel marchio un floppy disk o una carrozzeria con la silhouette di un’auto di 20 anni prima.
- A volte è cambiato il target group del prodotto o dell’azienda, ad esempio nei casi in cui si senta la necessità di riposizionarsi o su un nuovo livello qualitativo o per stile e mercati di riferimento differenti.
- In alcuni casi l’azienda ha ampliato la gamma di prodotti e servizi e si propone a nuovi settori cui si rivolge e vuole presentarsi su nuovi mercati clienti.
- Altre volte è necessario semplicemente dare un segnale di cambiamento e rivitalizzare l’immagine aziendale. Il restyling del marchio e quindi il nuovo look rappresenterà un nuovo spirito e un’evoluzione dell’impresa.
Per procedere a un efficace restyling del marchio è necessario partire da un’analisi del marchio attuale, dal suo posizionamento e dall’individuazione degli elementi caratterizzanti; poi si procederà con uno studio degli interventi grafici per valorizzare tratti attuali ed eventuale introduzione di elementi grafici per creare caratteristiche distintive; si concluderà con un’analisi dell’impatto grafico e cromatico finale.
Forniamo tutti i servizi necessari alla creazione di una Corporate Identity: dalla creazione del marchio, alla gestione delle pratiche della sua registrazione, PROGETTAZIONE DI TUTTI GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE, la creazione di una immagine coordinata aziendale, realizzazione di manuale di utilizzo del marchio.